Riassunto contenuti

Scrivere Contenuti

Scrivere è una delle potenziali vie di comunicazione che l’essere umano posiede: la capacità di trasferire un messaggio con la scrittura è una dote innata ma che si può imparare

Scrivere contenuti per il web

Scrivere articoli e testi per il web richiede un’attenzione maggiore rispetto alla semplice scrittura. Ne consegue che il tempo necessario per preparare un contenuto per la Rete è notevole.
Detto questo mi domando: come fai, amico copywriter, a farti pagare un articolo qualche decina di euro?

Quando mi metto a scrivere un articolo devo tenere conto di due cose fondamentali:
• che sia leggibile e utile per l’utente
• che sia funzionale e fruibile per il “cosmo #seo ”

Come scrivo i Contenuti per il Web

In due parole cosa faccio:
1) Per iniziare a scrivere devo mettere in ordine eventuali appunti, preparare uno schema di quello che voglio realizzare: lo svolgimento del tema in pratica, quello che ci hanno insegnato a scuola. Lo mappo per posizionare eventuali “ipertesti”.

2) Successivamente utilizzo SEOzoom e inizio a verificare l’intento di ricerca, le parole chiave come “money keyword”, le eventuali correlate.
Confronto il tutto con il mio precedente svolgimento.

3) Verifico sulle money keyword che cosa hanno fatto e/o realizzato i potenziali concorrenti e che cosa si trova in quel momento nella #serp ( notizie informative, navigazionali, transazionali, …)

4) Identifico eventuali siti esterni a cui fare riferimento per approfondire l’argomento trattato e dare all’utente ulteriori informazioni e approfondimenti.

5) Preparo le immagini: ottimizzazione, descrizione, contesto… e poi faccio fare un’analisi a Google per capire se il suo algoritmo recepisce il contenuto della foto affine ai miei argomenti. Non dimenticare un buon servizio di scontorno immagini.

6) Inizio a scrivere e ordinare i contenuti: Titoli, descrizioni, H2, H3, grassetti, anchor text, microtag, etc.. etc..

7) Leggo, rileggo, pubblico. Infine segnalo a Search Console che è presente una nuova pagina/articolo. Idem sul monitoraggio di SEOZoom per le mie analisi.

Il tempo necessario per fare tutto questo?
Non meno di 4 ore quando le idee sono abbastanza chiare.

Un articolo di questo tipo non può costare 40 o 50 €
Oltre al #lavoro fisico richiede una preparazione e una formazione che è frutto di numerosi aggiornamenti, studi, corsi, e soprattutto test ed esperimenti. In una parola: #esperienza

Devi ricordartelo quando ti viene chiesto di scrivere per pochi euro.

Ulteriori spunti interessanti

Ascolta “92 – Scrivere per il web. Gabriele Gobbo con Bruna Picchi” su Spreaker.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *