Diventare web Designer Freelance

La web designer è una figura poco valorizzata perché molto spesso confusa con il “cuggino” o con il grafico di turno che di solito realizza impianti grafici per la stampa.
Il web designer esula da tutto questo: è una figura professionale capace di racchiudere in sé numerose scienze e tecnologie per poter far fronte ad un aumento sempre maggiore delle barriere cerebrali che filtrano i messaggi promozionali. Tali barriere permettono ad una persona normale di poter sopravvivere al continuo bombardamento pubblicitario a cui i nostri occhi ed il nostro cervello sono sottoposti sistematicamente ogni momento della propria vita quotidiana.

Il web designer quindi sa valutare tutte le possibilità grafiche per far sì che l’utente inneschi l’interesse verso la pagina realizzata in un tempo che varia dai 3 ai 5 secondi, e permetta allo stesso di proseguire nell’approfondimento del sito.
Per poter essere in grado di affrontare una sfida del genere deve possedere nelle proprie conoscenze elementi di:

  • psicologia generale
  • grafica
  • programmazione
  • psicologia del colore
  • capacità relazionali con altri professionisti
  • elementi di neuro marketing

Moltissimi progetti web sono realizzati con CMS, da Joomla a WordPress. Lo stesso dicasi per un sistema di e-commerce per il quale si prediligono plug-in e programmi preconfezionati.
Tali strumenti, utilissimi per altro, non sono affatto pronti per essere utilizzati ma offrono la tecnologia necessaria per non dover costruire da zero programmi di gestione dati con enormi rischi di errore e di costi di programmazione.
Il Web designer sa operare affinché tali programmi possano essere personalizzati per rispondere a determinate esigenze operative.

Il bilanciamento degli oggetti, la scelta oculata dei messaggi sviluppati con il copy, e la valutazione dei dati derivati dall’analista SEO sono il prodotto finale della professione web designer, e diventare un web designer freelance non è sicuramente una cosa semplice.

Consigli per diventare Web Designer

Se desideri diventare un/una web designer freelance, ci sono alcune cose che puoi fare per iniziare a costruire la tua carriera:

  • Impara il mestiere: per diventare un web designer di successo, è importante conoscere le basi del design e dello sviluppo web. Puoi iniziare studiando online o seguendo un corso di formazione specifico.
  • Sviluppa le tue competenze: il mondo del web design è in continua evoluzione, quindi è importante rimanere aggiornati sulle ultime tecnologie e tendenze. Considera di partecipare a workshop o conferenze per continuare a sviluppare le tue competenze.
  • Costruisci il tuo portfolio: il tuo portfolio è un modo per mostrare i tuoi lavori passati e dimostrare le tue abilità. Inizia a lavorare su progetti personali o offrendo servizi gratuiti a piccole aziende o organizzazioni non profit per costruire il tuo portfolio.
  • Crea un sito web personale: un sito web personale è un ottimo modo per promuovere te stesso e i tuoi servizi come web designer freelance. Assicurati di includere il tuo portfolio, il tuo CV e informazioni sui tuoi servizi.

Per ulteriori consigli e risorse su come diventare un web designer freelance, dai un’occhiata al sito WebDesignerNews, una risorsa online rilevante per gli sviluppatori web che offre consigli, tutorial e notizie sulla professione di web designer.

Vi presento Silvia: web designer freelance

Mamma di 3 bambine collabora nel mio team da oltre 4 anni. Professionista in grado di recepire gli elementi basilari e le sfumature della realizzazione del progetto, affianca le mie scelte con ricerca costante di novità e possibili evoluzioni. Insieme collaboriamo per arrivare velocemente al risultato non passando mai dalla stessa strada. Ogni progetto infatti ha esigenze, caratteristiche ed obiettivi diversi da qualsiasi altro seppur promuovendo, magari, gli stessi prodotti.
Sa essere sempre disponibile a volte anche sorprendendomi, il che non è facile.

Ci muoviamo coordinati grazie alla sua capacità di bilanciare sapientemente le mie evoluzioni cerebrali mentre tento di esprimere il concetto che svolazza nella mia mente.
Interpreta i miei dati non dando per scontato quando dico ma esprimendo sempre la sua valutazione per propormi il modo di vedere le cose con un’ottica in più.

Con lei il lavoro di esposizione è in buone mani.

Silvia Bovo web designer

Sei d’accordo con me?
Se condividi questo modo di lavorare sentiti libero di contattarmi

    Share