Riassunto contenuti
Migliori Intelligenze Artificiali per scrivere articoli
Gli algoritmi generativi di testo stanno crescendo e ottimizzando le loro performance ogni giorno di più. L’asticella della competizione si sta alzando e di conseguenza deve alzarsi anche la competenza di chi deve scrivere i prompt. Non dimentichiamo che i prompt devono generare una risorsa e non un semplice testo e scrivere contenuti per il web non significa riempirlo di testi inutili.
Chat-GPT4 vs Claude 2.0 vs Bard
Tra i maggiori attori di questa nuova funzionalità troviamo:
- Chat-GPT (3.5 e 4)
- Bard
- Claude 2.0
Ce ne sono molti altri che ho anche provato (tra cui Rytr) ma questi, a mio avviso, sono i più performanti.
La mia Prova
Ho voluto mettere alla prova le tre AI per vedere come avrebbero sviluppato il loro contenuto partendo dallo stesso Prompt.
Il Prompt iniziale
Il prompt è la sezione più importante per poter sviluppare un argomento che sia pertinente e rilevante riguardo al tema che si vuole presentare.
Grazie a Massimiliano Del Rosso è possibile sviluppare un prompt davvero molto efficace e fruibile al 90% della sua potenzialità (la versione generativa del Prompt è quella a pagamento).
Dopo averlo sviluppato ho cambiato alcune indicazioni che, a mio avviso, andavano perfezionate.
A tutti e 3 ho chiesto di scrivermi anche i Meta Title e Meta Description
Il Risultato:
Testo lungo 381 parole. Ben sviluppato seguendo i criteri che gli sono stati indicati.
Voto 6/7 (ha le potenzialità ma non si impegna)
Testo lungo 488 parole. Si dilunga un po’ troppo su spiegazioni comunque utili ma perde il riferimento all’elenco puntato 1 volta su 3
Voto 6,5
• Claude 2
Sorprendente! Testo lungo 386 parole: sviluppato in mark down come gli altri due ha generato un testo fluido, corrente, ben strutturato e seguendo le indicazioni degli elenchi puntati, delle entità correlate, delle keyword correlate.
Risulta anche la miglior scrittura di meta title e meta description (mentre il title viene generato quasi perfetto, nessuno dei 3 rispetta i 120 caratteri della descrption)
Voto 7,5
Ho fatto di più:
Ho chiesto a Claude di tenere presente il testo sviluppato e di elaborare un nuovo testo da aggiungere al precedente indicando come l’azienda avrebbe potuto essere di aiuto nella trasformazione a industria 4.0 (il tema della risorsa).
Il testo sarebbe dovuto uscire rapportando quello appena generato con quello sottoposto e recuperato dai contenuti presenti sul sito attuale.
Claude ha rielaborato i due testi sviluppando un ulteriore contenuto perfettamente adattabile al primo, concludendo così l’articolo con un testo di 600 parole.
Il mio intervento al testo generato
- ho cambiato alcuni termini rendendoli più specifici
- ho generato le anchor text con un altro strumento di Max e le ho verificate con quelle che avrei scritto io
- ho trovato i link di riferimento pertinenti e rilevanti rispetto al contesto dell’articolo.
Tempo complessivo del lavoro: 2 ore
Concludo scrivendo:
- Se generi un prompt efficace riceverai un contenuto utile
- Vanno provate le varie AI perché quello accaduto oggi non è detto che vada bene anche per un’altra tipologia di contenuto (esempio food, auto, matematica, etc…)
- Andate a giocare con freeseotools.it e avrete delle belle soddisfazioni
Guarda una comparazione tra Chat-Gpt 4 vs Bard
Non lasciarti influenzare
Questo vuole essere solo un test e un esperimento di quanto sia possibile fare partendo da un eccellente Prompt per poi realizzare un articolo che possa essere pertinente e rilevante per l’intento di ricerca dei lettori. Solo in questo caso sarà possibile nel corso del tempo avere un contenuto che si posizionerà all’interno della SERP e diventerà una risorsa per tutti gli utenti che avranno necessità di approfondire l’argomento ottenendo informazioni utili e necessarie per capire come si sta muovendo il mondo dei generatori di testo basati su algoritmo.
Siamo appena agli inizi di questa nuova opportunità.