Riassunto contenuti

Cos’è la programmazione web?

Programmare un sito internet

 

Si parla di programmazione web quando ci si riferisce nello specifico alla figura professionale denominata web developer. Questa importante figura del mondo digitale permette di poter realizzare all’interno di un ambiente web lo svolgimento di funzioni avanzate e personalizzate altrimenti impossibili da finalizzare.

 

La figura professionale è utilizzata quando è necessario impostare dinamicamente una o più pagine digitali, un’applicazione, un comando, al fine di poter realizzare alcune funzioni (all’interno delle stesse strutture digitali realizzate) per ottenere risposte o dati in grado di far percepire un valore aggiunto al tuo progetto web.


Alcuni semplici esempi di programmazione web potrebbero essere i form di iscrizione, gli e-commerce, la gestione dei prodotti, la gestione dei profili, le applicazioni utili per evidenziare risposte ad interrogazioni dell’utente, le condivisioni per accedere a contenuti speciali.


Per tutti gli esempi sopra elencati si tratta di moduli di programmazione che sempre più spesso si possono trovare già disponibili on line, sia attraverso degli script sia per mezzo di plug in messi a disposizione dai vari CMS, quali WordPress o Joomla. La personalizzazione di questi moduli, invece, è riservata ai programmatori web in grado di gestire le variabili di codice necessarie affinché tutto possa fluire in modo corretto.

Programmazione SEO

Anche la programmazione SEO fa parte della sfera della programmazione web. Il suo compito consiste nell’analizzare il comportamento degli Spider verso le singole pagine web che sono state realizzate e controllare che il codice sia scritto nel modo corretto per la corretta visione e interpretazione dei contenuti da parte degli spider dei motori di ricerca.

Attenzione a non confondere la Programmazione SEO con il posizionamento dei contenuti, o con l’ottimizzazione di parole chiave. Il programmatore SEO si preoccupa di far sì che tutto il codice sia perfettamente letto dagli spider (BOT) dei motori di ricerca, nel migliore dei modi, e assicurandosi che qualsiasi contenuto sia interpretato ed inserito con la giusta valutazione algoritmica. Il posizionamento è un argomento che ho trattato nella sezione dedicata alla Strategia SEO.

Programmazione personalizzata e Business Intelligence

La programmazione web non è più così semplice quando diventa avanzata, con procedure e modalità di interpretazione che devono sottostare a determinate regole, impartite dalle funzioni che il cliente, per poter estrapolare risultati e funzionalità che molto spesso non è possibile reperire con moduli di codice già preconfezionati.
Tra queste possiamo inserire, sempre come esempio, la Business Intelligence che sempre più spesso è richiesta per ottenere siti e progetti web strutturati in modo tale da poter offrire

  • al potenziale cliente ed al cliente acquisito, un valore aggiunto in termini di:
    • User Experience
    • Personalizzazione dei contenuti
    • Valore aggiunto
  • all’azienda stessa, per ottenere un vantaggio competitivo sui concorrenti.

–> Per Business Intelligence non intendo “sapere quando inviare gli auguri di compleanno”, sia ben chiaro.

Identificare il momento in cui un cliente sta per terminare il tuo prodotto, sapere in anticipo quando è il momento di contattarlo per proporre soluzioni ad un problema, avvisarlo che probabilmente è arrivato il momento di provvedere alla sostituzione di un componente prima che sia troppo tardi, saper estrapolare del vostro “Big Data” gli elementi necessari per interpretare ed anticipare le intenzioni del tuo cliente, sono funzionalità sempre più importanti all’interno del mondo digitale.

Si tratta di leggere e interpretare i dati ricevuti e memorizzati nei server, in modo da comprenderne il passato, il presente e poter dare un’indicazione precisa del futuro.
È una costante ricerca che spinge i limiti umani sino alle più sofisticate Intelligenze Artificiali ed alla Singolarità.

La differenza di base tra la Business Intelligence e la Artificial Intelligence consiste nella possibilità di auto apprendere e crescere di quest’ultima rispetto la prima.

Come realizzare una Business Intelligence per il web?

La BI si ottiene quando si è in grado di trasformare dati e informazioni in Conoscenza. Lo stesso Google Analytics è una forma di “Business Intelligence”, se ci pensate: trasforma informazioni e dati ricevuti durante il passaggio degli utenti sul sito in “conoscenza di comportamento”. Uno strumento indispensabile per tutte le azioni di marketing digitale!

È possibile realizzare una BI all’interno di un sito o di una piattaforma web?
La risposta è ovviamente sì!

A patto che vi sia una corrispondenza nei dati acquisiti ed una disposizione ordinata degli stessi. Realizzando un progetto, delle KPI, un flusso di lavoro, è possibile, attraverso la programmazione, raggiungere obiettivi e risposte fino a ieri impensabili. Amazon, Apple, Facebook, Google rappresentano alcune tra le aziende commerciali più avanzate in questo settore.

Pensate a Waze: vi permette di viaggiare con informazioni in tempo reale, studia il tragitto migliore, vi avverte in caso di difficoltà, vi avvisa per partire in orario in relazione al traffico presente in quel momento, vi indica altri amici in strada, e molto altro. Esegue interazione di dati in tempo reale.

Business Intelligence per Aziende

Per un’azienda si tratta di una rivoluzione epocale, che può fare la differenza sul mercato. Capire come muoversi prima che questo sia richiesto permetterà di far guadagnare tempo prezioso ma soprattutto farti trovare preparato nel momento in cui il tuo cliente avvertirà la necessità di soddisfare un proprio desiderio o di trovare una risposta a quello che ancora non cercava (domanda latente). Ti sembra cosa di poco conto?

Le Intelligenze Artificiali

L’intelligenza artificiale (AI) è un ramo dell’informatica che studia la progettazione di agenti intelligenti, ovvero sistemi che possono ragionare, imparare e agire in modo autonomo. L’AI è una disciplina molto ampia che comprende una varietà di tecniche, tra cui l’apprendimento automatico, il ragionamento automatico e il riconoscimento del linguaggio naturale.

Applicazioni delle AI nel Web

Vengono utilizzate in molti modi diversi sul web. Ecco alcuni esempi:

  • Ricerca: Gli algoritmi vengono utilizzati per migliorare i risultati di ricerca, fornendo risultati più pertinenti agli interessi degli utenti grazie alla conoscenza del profilo utente.
  • Chatbot: sono programmi di intelligenza artificiale che possono simulare una conversazione con gli utenti. Vengono spesso utilizzati per fornire assistenza clienti o per rispondere a domande. Uno di questi è Mrcall
  • Personalizzazione: L’intelligenza artificiale viene utilizzata per personalizzare l’esperienza degli utenti sul web, mostrando loro contenuti e annunci più pertinenti ai loro interessi.
  • Sicurezza: L’algoritmo viene utilizzato per migliorare la sicurezza del web, rilevando e bloccando attacchi informatici.
  • Creatività:  creare nuovi contenuti, come articoli, video, immagini e musica.

È un mondo affascinante! Nel momento in cui ci si mette a pensare a quali soluzioni è possibile trovare ed interpretare si fanno viaggi siderali con la mente non grazie alla fantasia fine se stessa, ma per le innumerevoli possibilità che si possono scoprire utilizzando la Business Intelligence all’interno di un progetto web.
C’è da star svegli la notte! Più bello di un gioco alla Play Station!

Chi sono i miei due programmatori? Eccoli!
I capofila che gestiscono i programmatori durante lo sviluppo dei progetti:

Raffaello_Sartori_Senior-developer
Raffaello Sartori
Federico_Solfa_developer
Federico Solfa
Share