Riassunto contenuti
COME SCRIVERE CONTENUTI PER IL WEB
L’arte della scrittura per il web: come creare contenuti utili e coinvolgenti
La scrittura è un’arte!
L’arte non ha vincoli ed esprime emozioni che fuoriescono dall’Anima di chi ha in mano una penna o dispone di una tastiera.
Le emozioni non seguono le regole SEO
Spesso si commissionano testi e contenuti con l’intento di realizzarli per essere “SEO firendly”. Niente di più sbagliato!
Ciò che rendi di pubblico dominio deve essere, prima di tutto, un valore per l’utente e per il mondo.
Questo è il mio modo di vedere le cose.
Come scrivere contenuti per il web
Scrivere per l’utente significa anche conoscere le 3 maggiori caratteristiche che devono essere rispettate all’interno del tuo sito:
- Non ho tempo
- Il mio cervello è pigro
- Aiutami a trovare una risposta subito
Se rispetterai queste 3 semplici regole
• Avrai soddisfatto un’aspettativa del lettore
• Avrai regalato Dopamina
• Avrai scritto un contenuto per la tua comunicazione on line
COME SCRIVERE CON LE IMMAGINI
Le immagini parlano da sole e Google ha imparato a leggerle!
Se ti occupi anche di grafica, oltre che di scrittura, strumenti come Shutterstock da un po’ di tempo hanno iniziato a segnalarti che la ricerca la puoi fare anche attraverso la similitudine. Ultimamente anche attraverso l’Intelligenza Artificiale. Significa che l’algoritmo delle varie piattaforme riconosce il contenuto di un’immagine.
Significa, anche, che nel momento in cui deciderai di inserire un’immagine all’interno di una pagina web, dovrai assicurarti che sia pertinente e rilevante con quanto stai esponendo nel testo scritto, perché “lui” ne terrà conto.
Più un’immagine è chiara e pulita, più è semplice identificare il contesto e il contenuto da parte dell’algoritmo. Ecco uno dei motivi per cui gli e-commerce hanno per la maggior parte immagini scontornate (un servizio che offro).
UTILITA’ O INDICIZZAZIONE?
Scrivi contenuti utili
…ma utilizza le keyword e le frasi più consone a quanto stai pianificando a livello SEO. Per farlo ci sono tanti modi. Tra i più semplici:
- puoi sempre eseguire una ricerca su Google su potenziali keyword,
- scriverle da qualche parte e inserirle come “correlate” nel tuo contenuto,
- identificare le “ricerche correlate” che il motore ti segnala.
A quel punto avrai una galassia formata dalla tua keyword principale ed una serie di parole secondarie che ti serviranno a rafforzare il contenuto che vorrai mettere all’attenzione dei tuoi lettori e potenziali clienti. Unire le due cose non farà la differenza ma ti aiuterà parecchio.
IL COPYWRITER È UNA PROFESSIONE #sapevatelo
Scrivere per il web non è semplice!
Se pensi che scrivere sia semplice, prova a concretizzare un’idea che hai in testa all’interno di un numero ben definito di caratteri e/o parole. Sarà una delle cose più difficili da fare all’inizio.
Utilizza le regole basilari di quando scrivevi un tema a scuola:
- Introduzione
- Svolgimento
- Punti di interesse
- Punti di vista personali (il valore aggiunto)
- Conclusione
sono quanto mai reali all’interno di un testo per il web e necessitano di chiarezza e praticità portata all’estremo.
L’ARTISTA DELLA SCRITTURA
Colora il web di caratteri!
Un Copywriter sa dipingere il suo quadro di caratteri dando i giusti pesi a tutti i contenuti, conosce i segreti dello spazio bianco, e dosa le tonalità dell’importanza dei contenuti con armonia.
In questo modo riuscirà ad infondere una sensazione di piacere e chiarezza nel momento in cui gli occhi del lettore si poseranno sulla sua pagina e, in men che non si dica, si sarà fatto un resoconto che lo convincerà a rimanere sulla stessa riscontrando la conferma di aver trovato ciò che cercava.
Ogni quadro il suo stile, ogni stile il proprio artista
Un artista non dipinge qualsiasi cosa, proprio come il copywriter non scrive qualsiasi cosa. Ci sono spazi che lo scrittore non desidera varcare e ci sono luoghi in cui ha costruito la sua casa. Devi saper riconoscere questa prerogativa perché è nello spazio in cui vive che saprà dare il meglio di sé.
Conosco alcuni Copy di valore che volentieri ti segnalo: