Riassunto contenuti

Social Network: la nuova comunicazione

Social Network

I numeri non lasciano ombra di dubbio: la mancata accettazione di questa affermazione implica una seria patologia a livello comunicativo oppure una completa ignoranza sul tema e sul nuovo modo di essere visibile [esistere]. Chi non comprende che il mondo della comunicazione si è trasformato ed evoluto precipiterà nelle tenebre dell’indifferenza e dell’anonimato, salvo casi più unici che rari.
Capisco che per qualcuno un po’ avanti con l’età sia complicato gestire questa trasformazione e che uscire dagli schemi della comunicazione tradizionale sembri sinonimo di “cazzeggio”; ma non è così.

Come comunicare in modalità Social

Le persone condividono.

Condividono passioni, condividono gioie e dolori, condividono esperienze, condividono ciò che più sta loro a cuore. Parlano ed esibiscono: un prodotto, una sensazione, un successo; si sono inventati giornalisti consiglieri coaching ed esperti, quasi dei tuttologi.

Condividono per due motivi principali:

  • distribuire risorse
  • ottenere approvazione

In mezzo ci sei tu!

Ci sei tu con la tua azienda che si chiede il perché dovrebbe entrare in questo mondo strano, dove tutto sembra superficiale e senza un senso logico se non quello di ottenere like e approvazione.

La gente cambia, la comunicazione cambia.

Nel mondo che corre a velocità incontrollabile, è necessario mantenere il timone a dritta attraverso la conoscenza, la consapevolezza, lo studio quotidiano.

Non possiamo più pensare di fare oggi quello che andava bene ieri: tutto nasce, tutto finisce.

Di base, rimangono punti fermi alcuni principi della comunicazione:

  • emozionare
  • coinvolgere
  • appartenere

Il modo per farlo dipende da fattori quali:

  • pubblico di riferimento
  • piattaforma di utilizzo
  • Tone of voice

Un percorso che richiede sempre più competenza e sempre più collaborazione con altre figure professionali quali gli esperti di neuromarketing e di neurobranding.

Ti spiego i Social con una metafora

Immagina di trovarti per la prima volta in una città in cui ti sei appena trasferito per lavoro e nella quale dovrai soggiornare per lungo tempo. Non conosci nessuno e desideri fare nuove conoscenze e costruire nuovi rapporti. Al lavoro, ti fai consigliare qualche bel posto dai colleghi per cui la sera, dopo il lavoro, te ne vai in cerca di un bel locale, adatto a te e con bella gente.
Associamo gli elementi:

  • La nuova città è la Rete
  • I locali sono i Social Network
  • La bella gente i tuoi potenziali clienti e follower
  • I Tuoi colleghi sono gli influencer del momento

Da dove cominci?
Presumo che, dopo aver sentito qualche tuo collega di lavoro, inizierai a valutare i locali in funzione di quanto ti sia stato detto e di quanto sia per te affidabile chi te li ha consigliati.
Una volta vistati questi locali, trovi quello adatto a te!

Inizia qui la tua Socializzazione

A questo punto, trovato il locale e vista la gente, inizia la tua socializzazione. Non sarà facile, all’inizio. Non conosci nessuno e devi trovare il modo di far sì che “quella gente” si accorga di te. Ti comporterai più o meno in questo modo:

  • Ascolti le conversazioni
  • Identifichi i leader
  • Tenti di inserirti attraverso l’aggancio di un componente del gruppo
  • Offri argomentazioni o esperienze che possano interessare il gruppo
  • Inizi la conversazione

Trasformati in una realtà Social

Bene: hai ottenuto l’attenzione del gruppo (Social) ed ora puoi iniziare a conversare. Le tue possibilità sono molteplici e tutte associabili ad una figura Social:

  • Puoi assecondare conversazioni e mostrarti interessato (sei follower)
  • Puoi dare consigli e dare autorità a determinati argomenti (sei un esperto)
  • Puoi dare informazioni e mettere in contatto persone (sei un connettore)
  • Puoi inserire argomenti che arricchiscono la conversazione (sei un persuasore)
  • Puoi parlare di te e di quanto sei bravo (sei un rompipalle e un markettaro!)

L’ultimo che ho inserito è quello che al 90% accade quando un’azienda inizia ad occupare i Social Network.

Ma se utilizzi i Social nelle altre modalità, indicate prima, diventerai sempre più autorevole e conquisterai la fiducia delle persone che frequenti. Arriverai anche ad ottenere che, la sera, queste persone attendano il momento in cui farai la tua comparsa, ritenendoti interessante fonte di contenuti.

Suoi Social funziona allo stesso modo: devi arrivare a fare in modo che le persone attendano il tuo post, il tuo articolo, il tuo contenuto; che non sarà una pubblicità del menga ma un valore aggiunto agli interessi di quelle persone.

Hai mai visto la Red Bull fare pubblicità al suo prodotto all’interno delle sue pagine?
Forse è uno dei motivi per cui vanta decine di migliaia di fan nelle sue molteplici pagine social. Su Facebook ne ha almeno 10: una per ogni specialità estrema.
Per diventare la RedBull che oggi conosci ci sono voluti 10 anni!
Oggi è il leader nel suo settore merceologico.

Impara ad essere Social non un venditore

Essere Social significa parlare con le persone e non per il mercato; è una differenza sostanziale che può incanalarti sulla strada del successo o nella perdita di tempo. Ci sono molteplici articoli, in Rete, che parlano della modalità con cui è necessario rapportarsi con i propri interlocutori ed in ognuno di questi ne esce una in comune: ciò che fai fallo con il cuore.
Mostra le tue debolezze se ci sono per diventare inattaccabile e chiedi come migliorare. Coinvolgi, stupisci, e rendi chi ti segue l’attore principale del tuo palcoscenico.

Ultimo Consiglio

Ho cercato di spiegarti come funziona questo mondo, ora sta a te capire se è il caso di dare in mano la tua comunicazione Social a tuo cuggino o se, invece, non sia il caso di farti consigliare da un esperto di comunicazione digitale verso quale “Locale Social” potresti andare iniziando da stasera.

Pensi che sia il caso di ascoltarlo?

Share