Riassunto contenuti
Ho provato QUANTUM di Max Del Rosso
Tra le innumerevoli proposte di Intelligenze Artificiali ho sempre notato una caratteristica fondamentale: qualsiasi cosa si voglia pensare di loro si tratta sempre e semplicemente di strumenti.
Strumenti più o meno efficaci, a volte stucchevoli per la generazione di contenuti realizzati quali le immagini, ad esempio. Stessa cosa vale come tool di supporto alla generazione di testi performanti e di valore. Poi, ho provato QUANTUM…
Come lavorano le AI per la scrittura di testi?
Come spesso accade, ci lasciamo incantare dagli effetti speciali: le AI non sono altro che delle aggregatrici di testo, più o meno completo e impaginato secondo le istruzioni che vengono loro impartite.
In pratica vengono addestrate con infinite quantità di testo che viene suddiviso in “Token”.
Un token può essere una parola intera, una parte di una parola, o anche un singolo carattere.
Quando le Ai hanno incamerato sufficiente quantità di testo, iniziano la fase di apprendimento cercando di unire una o più parole in sequenza logica.
Questa “logica” permette di ottenere una sequenza di caratteri ordinati che assomigliano tantissimo a periodi definiti della nostra lingua (o di qualsiasi altra).
Il risultato è quasi sempre un articolo di testo privo di contesto specifico. Un contenuto molto sterile con qualche istruzione logica e un susseguirsi di frasi generate in modo sensato che mirano più che altro a completare un testo più o meno lungo.
Se le AI fossero nate 20 anni fa, avrebbero governato il web.
Capire le AI generative di testo
Ci sono fior fiore di specialisti e professionisti che ti possono educare nella comprensione e nell’utilizzo delle Intelligenze Artificiali.
Ne cito qualcuno come omaggio al loro lavoro:
- Alessio Pomaro (sito di Alessio)
- Raffaele Gaito (Academy sulle AI)
- Ivano Di Biasi (Profilo LinkedIn di Ivano)
In mezzo alla follia della moda in cui tutti parlano di Intelligenze Artificiali (ogni stagione ha la propria moda, i propri tool e il detto perenne: “la SEO è morta”) ci sono degli esperti notevoli nel lor campo per capacità e preparazione. Da loro potrete imparare davvero tante cose e capire in modo eccellente che questi calcolatori e questi algoritmi non sono il sostituto del nostro cervello, della nostra esperienza e della nostra manualità ma uno strumento utilissimo per il nostro lavoro.
Vi consiglio di seguire i loro profili social e di iscrivervi alle loro newsletter.
Quantum: l’evoluzione del copywriter
Togliendo i tre professionisti citati prima, in mezzo al marasma dei fuffa guru che straparlano di Intelligenze Artificiali, cercando di promuovere pseudo corsi e pseudo certificazioni per diventare operatori specializzati in AI, sono andato alla ricerca di qualche piattaforma che davvero mi aiutasse nella realizzazione di una scrittura di testo di valore.
Max Del Rosso ha realizzato una piattaforma ECCELLENTE.
Cristian Uguccioni, in arte Max Del Rosso, è un SEO Specialist focalizzato e specializzato nella Link Building. Per lui i testi e le anchor text devono essere razionali, funzionali e pertinenti perché solo in quel modo possono avere una possibilità di scalata delle SERP. Lavora da anni sulla realizzazione di istruzioni da dare in pasto alle generatrici di testo per ottenere articoli di valore da posizionare on line. Un lavoro certosino e sempre migliorabile, e migliorato, da Max. Cristian non si esenta dal far testare il proprio lavoro: spesso e volentieri lo mette a disposizione gratuitamente chiedendo in cambio un riscontro o una donazione pari a una birra. Encomiabile direi!
Finalmente il nostro sviluppatore di prompt si è superato!
Dopo mesi e mesi di lavoro ha preparato una piattaforma che lascia a bocca aperta.
Io ‘ho battezzata l’armatura di Iron Man.
QUANTUM: l’armatura di Iron Man
Come ho scritto sopra, queste efficienti macchine non possono sostituire la nostra esperienza e la nostra capacità intellettuale ma possono elevarla a livelli mai pensati prima.
Quantum fa proprio questo!
Queste 3 domande e le relative risposte vi daranno la percezione metaforica di che cosa sia Quantum:
- Chi ha inventato l’armatura di Iron Man?
Tony Stark ha inventato l’armatura che lo trasformerà in Iron Man.
- Chi lo ha aiutato?
Una o più Intelligenze artificiali.
- Chi ha costruito le Intelligenze artificiali che hanno poi ideato l’armatura?
Tony Stark con i suoi studi e le sue capacità geniali ha realizzato le AI che lo hanno aiutato a costruire l’armatura di Iron Man.
A breve avrete a disposizione l’armatura di Iron Man: il nostro “Tony Stark degli Uguccioni” ha messo a disposizione tutte le armi concentrate in quella armatura: solo che le ha trasformate in strumenti per la scrittura e per l’analisi del testo.
Questo è Quantum.
Se non sei Tony Stark non sarai Iron Man della scrittura
Nonostante ti abbia decantato questa geniale piattaforma, non ti prometto che diventerai l’Iron Man della scrittura.
Per essere Tony Stark è necessaria una preparazione e un’esperienza fuori dal comune. Solo la tua esperienza, la tua sensibilità, la tua preparazione ti trasformeranno in Iron Man.
Sei sempre tu a fare la differenza.
Tutti gli altri possono in ogni caso giovare di 28 strumenti incredibili.
Lavorando si impara.
Man mano che li utilizzerai capirai quali potenzialità si nascondono dietro ad ognuno di quegli strumenti che Max ha metterà a tua disposizione.
Ti porteranno ad un livello superiore per strutturare i tuoi contenuti nel modo ottimale e avere a tua disposizione uno scheletro che dovrai riempire di valore e di opportunità per i lettori e gli utenti.
Ti toglie il 75% del lavoro più noioso e stancante dandoti spunti e ganci che ti faranno fare un salto di qualità e in un decimo del tempo rispetto a prima.
Il lavoro di modellatura sarà il tuo valore aggiunto: sarà il salto di qualità che ti permetterà di posizionarti molto bene all’interno delle SERP dei motori di ricerca.
Non solo: con l’arrivo di Search-GPT sarà molto utile che tu dia un occhio di riguardo al prossimo step delle ricerche: quello fatto direttamente dalle AI.
A questo riguardo ti consiglio la lettura del libro SEO for AI di Ivano di Biasi (qui il link al libro): ti si aprirà un nuovo mondo nella comprensione della ricerca on line futura.
La versione Free degli strumenti SEO e copywriting
Se vuoi avere un assaggio in modalità extralight di che cosa può fare Quantum puoi andare sul sito freeseotools.it e scoprire alcuni degli strumenti a disposizione nella modalità free, quindi molto depotenziati e non tutti disponibili.
Già quelle versioni ad ogni modo non sono per niente male
Per provare Quantum rivolgiti a Max Del Rosso qui: info@ilmioposizionamento.it