In sigla AICEL, l’associazione che può vantarsi del riconoscimento ufficiale della ADICONSUM NAZIONALE resta il punto di riferimento er la certiicazione dei siti italiani di e-commerce che vogliono ricevere un grado di affidabilità certificato e garantito.
Chi certifica cosa?
Si tratta di regole che prevedono:
1) rispetto norma europea
2) rispetto integrazioni e restrizioni norme italiane
3) sottoscrizione di un codice etico. A differenza dei bollini/sigilli, un gruppo di certificatori esamina l’eStore e verifica che i singoli punti siano rispettati. Se l’eStore risulta essere conforme, viene rilasciato un certificato unico e univoco.
4) Il certificato non è ‘a vita’, anzi viene controllato almeno 1 volta all’anno ma sopratutto, su segnalazioni interne e/o esterne, può essere sospeso o ritirato.
5) AICEL inoltre interviene attivamente nella risoluzioni di eventuali dispute.
Solo dopo questa verifica si può ottenere il sigillo “SonoSicuro”.
Il Sigillo di Sicurezza
SONO SICURO è una vera e propria certificazione che contrassegna gli e-commerce che si impegnano a garantire alti livelli di qualità di servizio alla propria clientela.
Per ottenere tale certificazione i negozi on-line debbono seguire un percorso articolato che ha lo scopo di migliorare la soddisfazione della loro clientela e quindi aumentare le vendite.
Pertanto, scegliendo un sito certificato SONO SICURO, il navigatore potrà effettuare i suoi acquisti in massima tranquillità consapevole che i suoi diritti sono tutelati.
Solo i negozi che hanno superato i controlli effettuati dai certificatori AICEL possono esporre il Certificato SonoSicuro.
Il certificato è unico e univico e valido solo per il negozio presente allURL specificata e ha validità un anno.
SONO SICURO è un progetto che non ha precedenti in Italia e mira a colmare il gap che separa la concezione dell’e-commerce nel nostro paese rispetto al resto del mondo.
QUANTO COSTA?
Ci spiace, ma il nostro certificato non si compra, si guadagna! Noi crediamo nel buon ecommerce e ci mettiamo la faccia certificando solo gli eStore meritevoli e intervenendo nelle dispute. Se fosse in vendita sarebbe un trust mark o sigillo qualunque. Non a caso SonoSicuro è stato riconosciuto dall’associazione consumatori Adiconsum
Loris Castagnini