Riassunto contenuti
Quanto è importante, oggi, non vendere solo prodotti?
“People buy… from people they trust!”
Ieri, ho capito quanto sia importante per un’azienda avere dei collaboratori consapevoli che il loro lavoro e le loro competenze siano cose irrinunciabili per il mercato e per la soddisfazione dei clienti: clienti che non si possono mai definire “propri” data la volatilità delle scelte e l’incredibile numero di concorrenti che si affacciano sul mercato.
Se poi questi concorrenti fanno parte dei Grandi Magazzini la cosa diventa molto ma molto più complicata e difficile. Avere degli incompetenti o delle persone che non capiscono l’importanza di ogni loro gesto nei riguardi del cliente, significa avviarsi verso una inesorabile caduta.
A quel punto, la mia crudeltà commerciale non mi mette nelle condizioni di provare pena. Ve lo siete meritati!
Un’esperienza che fa riflettere
La mia mamma ha bisogno di una signora che l’aiuti nelle faccende domestiche. Purtroppo l’artrosi e i reumatismi non le permettono più di essere autosufficiente per poter maneggiare gli strumenti adatti alla pulizia pesante di pavimenti o quant’altro. Di conseguenza ho deciso di chiedere alla signora che mi aiuta nelle pulizie del mio appartamento la disponibilità a seguire anche la casa di mia mamma.
Questa signora rumena, che abita accanto a me al Mulino, ha accettato volentieri. Essendo anche abituata a seguire le persone anziane si è resa disponibile subito ad aiutare la mamma.
Ieri quando sono andato a prenderla per accompagnarla alla casa di mamma si è presentata con una piantina di fiori ed un sorriso. Il semplice gesto ha immediatamente messo l’anziana signora nelle condizioni favorevoli per incontrare la signora delle pulizie ed iniziare positivamente il proseguo del primo incontro.
Semplice. Efficace.
Mentre io e la signora controllavamo se mancasse qualche detersivo abbiamo constatato che era necessario un’aspirapolvere. Ho deciso per cui di affrontare un Grande Magazzino per acquistare nel pomeriggio una scopa elettrica.
Qui inizia la mia esperienza.
COMET
Ieri in serata arrivo alla COMET del Centro Commerciale Grande Mela, un Magazzino in cui sono disponibili diverse tipologie di elettrodomestici. Tra i prodotti disponibili trovo il pezzo che fa per me: la Colombina, 900W di potenza, 99,90€ il prezzo.
Chiedo alla commessa di poter avere il pezzo.
Mi risponde frettolosamente che l’unico disponibile è quello esposto. A quel punto le suggerisco un piccolo sconto (cosa assolutamente normale per i “Km 0” in esposizione) – risposta negativa.
Ho chiesto un prodotto alternativo e la risposta è stata casuale, di chi non ha la minima idea di che cosa stesse vendendo.
Non avendo molto tempo accetto lo stesso.
La commessa prende la scopa elettrica (montata), prende la scatola (a parte) e porta il tutto alla cassa.
No No! Non ci siamo… Ragazzi: il minimo che chiedo è che la scopa elettrica venga smontata, posta nella sua scatola e consegnata.
Alla cassa mi dicono che non è possibile, dovevo portarmi via la scopa da una parte e la scatola dall’altra.
• Niente imballaggio
• Niente sconto
• Niente servizio
Ovvio che la Colombina è tornata al suo posto in esposizione.
Sono tra l’altro un cliente con tessera.
MEDIAWORLD
molto deluso dal comportamento alquanto discutibile mi precipito all’interno di MediaWorld, il Grande Magazzino nel Centro Commerciale Auchan, poco distante dalla Grande Mela (e già questo dovrebbe mettere le realtà commerciali su posizioni e formazione personale eccellenti per assicurarsi i clienti).
Cerco la Colombina che, udite udite: costa 79,90! 20 Euro meno della Comet!
Non ho avuto necessità di commessi dato che conoscevo già il prodotto.
Sposto l’occhio un po’ più in là e trovo una scopa elettrica di uguali prestazioni, uguali caratteristiche ma di marca diversa a 49,90.
900Watt di potenza 2 anni di garanzia.
Affare fatto!!
Non si vendono prodotti: si vendono emozioni
La disposizione dei prodotti, la visibilità, la competenza e la gentilezza del personale, gli stimoli e le opportunità non devono mancare in un luogo dove si vendono prodotti: qualsiasi essi siano. Non serve scomodare Al Ries o Frank Merenda per capire che, se vuoi eccellere, devi differenziare la tua offerta, essere unico, offrire emozione e dare valore aggiunto.
Se lo ha fatto e capito la signora che mi aiuta nelle pulizie e inammissibile che un Grande Magazzino non lo abbia ancora recepito. Meritate di sparire.
Provate andare da Sportler, la catena di negozi sportivi del Triveneto: in ogni reparto trovate uno specialista di settore non uno qualunque. Lì comprate esperienza, qualità ed il prodotto che è adatto a voi, esattamente a voi e solo a voi.
Oggi vado da Leroy Merlin a comprare delle lampadine a Led o ci andrò domani passando da Elettrocomm
…so per certo di trovare persone competenti!
AGGIORNAMENTO: 28 Aprile 2017
A distanza di due giorni dalla mia segnalazione a Comet ho ricevuto la telefonata del direttore del Centro di Lugagnano, presso la Grande Mela.
Scusandosi per l’accaduto, il Sig. Sergio Deiana, mi ha presentato telefonicamente lo storico di cui si è fatto carico di documentare per capire come fossero andate le cose.
Tracciando l’ora ed il personale addetto in quel momento all’assistenza commerciale ha capito l’evolversi delle cose, indicandomi i punti deboli di tutto il mio processo di acquisto .
Comet, mi ha assicurato, si fa carico della formazione del personale, attenta alla gestione delle situazioni per fare in modo che tutto possa essere concluso nel migliore dei modi.
Le sue spiegazioni mi hanno convinto, percependo dall’altra parte del telefono una persona consapevole ed attenta alle dinamiche non solo perché responsabile di un settore molto difficile ma, soprattutto, come modus vivendi di chi fa del suo mestiere qualcosa di pià che un semplice attira stipendio a fine mese.
Questo va detto, scritto e messo a suo merito.
Ringrazio per la tempestività del contatto e per avermi dettagliato in modo chiaro e semplice le motivazioni che hanno portato la mia esperienza verso questo inconveniente.
Avremo altre occasioni.