COS’È UNA STRATEGIA SEO?

Sicuramente stai pensando al posizionamento o indicizzazione sui motori di ricerca di determinate parole chiave o long tails (frasi), non è forse vero?
Niente di più errato!

Anche il mio stesso titolo è in un certo senso fuorviante, ma è il solo modo che ho, al momento, di farti capire di che cosa vorrei parlarti e di conseguenza fare in modo che tu possa leggere alcune considerazioni che potranno, in un secondo tempo, realizzare il tuo sogno:

  • essere trovato dai tuoi potenziali clienti
  • essere convincente per i tuoi potenziali clienti

PARTIAMO DALL’INIZIO E NON DALLA FINE

Troppo spesso si parte dalla coda del progetto e non dall’inizio (ne parleremo in altri temi sul mio sito) e così, anche nel contesto SEO, questo purtroppo accade.

Succede che, nel momento in cui si decide di realizzare un progetto web, vengano quasi immediatamente comunicate ai tecnici le parole che dovranno essere posizionate all’interno delle pagine web per essere poi trovate sui motori di ricerca.
Se in questo momento qualche SEO Specialist stesse leggendo le ultime quattro righe qui sopra, lo capirei al volo perché inizierebbero a fischiarmi le orecchie dalle imprecazioni che mi sta rivolgendo. Molto spesso però la situazione sopra descritta è quello che accade, e lo specialista del motore di ricerca (quello vero non il cialtrone) lo sa molto bene e non si arrabbierà con me.

CHI È IL PROFESSIONISTA DELLA SEO?

Il professionista SEO è una persona a cui voglio molto bene: è un po’ nerd ed un po’ creativo, è un ricercatore, un curioso, un instancabile inseguitore ed è la persona più controversa del pianeta web. È un pioniere, e come tutti i pionieri si attira addosso le gioie più elevate e la sofferenza più insidiosa. Senza il Seo Specialist questo mondo sarebbe in mano ai venditori di auto usate. Ma non è la persona giusta per realizzare la strategia. Abbi rispetto di un SEO Specialist!

PER REALIZZARE UNA STRATEGIA SEO: non ti serve un SEO Specialist!

Sei stupito di questo? No dai! –> Ti spiego subito il perché

Come ti scrivevo prima, accade spesso che nell’atto di costruire un sito si parta dalla fine: esattamente come succede quando si pensa alla SEO.
È il modo errato per raggiungere il tuo obiettivo.
Le due persone che assolutamente non possono mancare nel tuo progetto SEO sono

  • l’analista dati
  • l’esperto in web marketing.

QUANDO SERVE LO SPECIALISTA SEO?

Lo SEO Specialist ti serve dopo, alla fine del lavoro di questi due esperti.

Sono infatti queste due persone che renderanno la tua strategia SEO pressoché perfetta, non lo specialista del posizionamento. Quest’ultimo realizzerà la struttura in modo encomiabile ma non sarà in grado di scovare il contesto in cui la tua azienda dovrà trovarsi e non sarà in grado di capire quale sia la domanda latente che permetterà ai tuoi potenziali clienti di trovarti nel momento giusto e con le risposte (non le parole chiave) giuste; semplicemente perché non è il suo lavoro!

L’analista e l’esperto web marketing sono le due figure che sanno leggere il web, sanno capire i comportamenti delle persone, sanno identificare le nicchie di mercato adatte al tuo mondo e conoscono il modo per identificare il target giusto.

Sei convinto ora che la strategia SEO non debba andare in mano ad un professionista della SEO? Per cui, una volta indentificata l’area in cui i tuoi potenziali clienti si trovano, e dopo aver analizzato in che modo questi prospect si muovo all’interno della Rete grazie all’analista ed al web marketing, riusciremo ad indentificare i contenuti corretti e le risposte che soddisferanno chi starà in quel momento cercando una risposta alle sue domande od ai suoi desideri. È lì che devi comparire tu nella “prima pagina di Google”!

Di bravi tecnici e specialisti SEO ne conosco qualcuno e ne puoi trovare in Rete quanti ne vuoi, più o meno bravi, ma se non conosci il luogo ed il modo di presentarti ai tuoi spettatori anche il bravo professionista SEO non potrà aiutarti.

La strategia SEO è un elemento importante nel tuo progetto web, e non può e non deve essere consegnata nelle mani sbagliate. È la strategia SEO che devi consegnare nelle mani del SEO Specialist non una lista di parole chiave.

UNA BASE DA CUI PARTIRE

Concludo offrendoti un’altra riflessione legata alla strategia SEO.
È consuetudine affermare che dobbiamo offrire contenuti di valore così com’è consuetudine affermare che il contenuto è RE.
Io vado contro corrente ed affermo che:

  • dobbiamo offrire contenuti utili e non di valore
  • il contenuto è il vero RE nel momento in cui incontra il target giusto.

Sei d’accordo con me?
Se condividi questo modo di lavorare sentiti libero di contattarmi

Share