Nuovi Social = nuovi vantaggi! #sapevatelo

Nuovi Vantaggi da nuovi Social! …sembra lo slogan dello strillone che vendeva giornali.

Con l’arrivo di Meerkat e Periscope sono nati anche nuovi modi e opportunità per ottenere un vantaggio rispetto alla concorrenza.

Ormai non sono più una scoperta, i due social sono strumenti che permettono agli utenti lo streaming video direttamente dal proprio Smartphone, consentendo inoltre interazione con gli utenti attraverso commenti sempre in tempo reale direttamente da Twitter.

Le reazioni?

Possiamo dividerle in due fasce distinte.

La prima

di solito l’utilizzatore è un relatore, un personaggio pubblico o aspiranti tali e la loro eccitazione è quasi incontenibile: ora possono trasmettere il loro messaggio al mondo e interagire con i loro fans in tempo reale. Hanno capito la potenzialità del mezzo e la definiscono il nuovo YouTube. Per loro è il momento di essere attori dominando la piattaforma e vogliono cogliere questa opportunità.

La seconda

si tratta di poco più di un gemito, sono piccoli imprenditori impegnati che ritengono questi mezzi solo un nuovo social media. Non sono in grado di avvicinare i Social più blasonati quali Facebook e Twitter (per non parlare di Google plus e LinkedIn ancora sconosciuti ai più) figuriamoci ritenersi attori in prima linea. Un’utopia!

Non intendo considerare i bimbiminkia che si vedono qua e là farsi i “videoselfie” parlando di niente.

Ad ogni modo, sia che siate entusiasti sia che siate impauriti da questi nuovi strumenti, non è possibile ignorarli. Allora? Ecco qualche consiglio qualsiasi sia il vostro modo di fare affari.

1 – Conquistate le persone

ad esempio:

– se avete un negozio di fiori, potete far vedere in diretta streaming come i vostri fiori sono fatti e come siete capaci di scegliere le varietà per fare delle bellissime composizioni

– se siete dei pasticceri fate vedere ai vostri clienti che gli ingredienti sono genuini, come decorate i vostri capolavori e come è possibile fare alcune creazioni dolciarie.

– se siete dei consulenti dimostrate come viene organizzata una chiamata o un incontro di lavoro

I campi di utilizzo sono innumerevoli qualsiasi sia la vostra attività. È possibile mostrare il vostro lato umano e quello della vostra azienda premiando i vostri social-spettatori con contenuti mai visti prima d’ora.

2 – Coinvolgete le persone

la Domanda/Risposta ha sempre avuto notevole successo, perfino la televisione tenta di coinvolgere in questo modo attraverso votazioni e preferenze via sms o hashtag. Questi mezzi vi permettono di fare di più: non limitatevi a rispondere semplicemente a delle domande ma camminate attraverso la vostra azienda, mostrate lavorazioni e prodotti chiedendo feedback in diretta. Creando questo tipo di coinvolgimento non solo lo renderete più interessante ma sarà molto più intimo e darete al vostro pubblico la possibilità di essere attori principali (il motivo del successo di tutti i Social!)

3 – Dimostrare, presentare, spiegare

Alcuni YouTubers di successo sanno bene come utilizzare questi tre verbi: loro sono in grado di far vedere al pubblico i nuovi prodotti generando così immediatamente entusiasmo e vendite.

La gente vuole vedere ciò che acquista e se può farlo prima è molto meglio.

Provateci con Meerkat e Periscope!

Potete fare una demo, smettere di spiegare ed attendere le richieste del vostro pubblico soddisfano così eventuali dubbi e domande.

Un agente immobiliare può far vedere in diretta occasioni irripetibili.

Se hai un mercato on line puoi andare in diretta in alternativa ad un webinar registrato.

Se hai un negozio di abbigliamento fai provare ad alcuni dipendenti i nuovi arrivi.

E potrei andare avanti all’infinito, non credete?

4 – Prendere in considerazione una persona fotogenica

C’è sempre qualcosa di speciale nel vivere in diretta un evento o un collegamento con possibilità di domande e risposte. Per questo motivo, proprio come utilizzate un copywriter per gestire i contenuti del vostro blog o del vostro sito, provate a considerare se è possibile che qualcuno dei vostri collaboratori sia particolarmente portato ad essere il volto della vostra società che abbia ovviamente la padronanza del know-how dell’azienda.

Una volta che avrete iniziato a pensare in questo modo alla divulgazione dei contenuti potrete pensare a sviluppare tutta la potenza del live streaming. Esattamente come fareste con gli altri mezzi per sviluppare i contenuti che utilizzerete per il marketing anche qui assicuratevi di avere una parte di investimento dedicata al social streaming. Iniziate a capire come e cosa trasmettere e, come in tutte le cose, provate! provate! provate!

Vedrete la vostra audience crescere giorno per giorno dando ai clienti proprio ciò che vogliono ottenendo da loro un feedback tra i più validi e preziosi nonché veritieri. In tempo reale!

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *